OPERATIVI I SERVIZI ASL ALLA PA-CAMPI

Giovedì 11 agosto 2022 presso la sede della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio si è tenuta una conferenza stampa del nostro presidente Settimo Lipani e dell’assessore Luigi Ricci in merito alla prossima apertura dei nuovi locali Asl ubicati al primo piano del nostro edificio in via Orly 35/37/39.

Sarà un polo dedicato alla salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza (Smia), troveranno spazio neuropsichiatri e psicologi infantili oltre alla riabilitazione dedicata a questa fascia di età, inoltre questi servizi si accompagneranno all’arrivo del Serd.

Si sta infatti completando in questi giorni il trasferimento nei nuovi locali dei servizi dell’Asl che potranno così essere pienamente operativi in autunno. Servizi che si andranno ad aggiungere ad altri che già da alcuni mesi hanno trovato spazio nei locali della Pubblica Assistenza come la presenza degli assistenti sociali.
“E’ stato un percorso lungo e complesso – spiega l’assessore – che ci permette di migliorare per quantità e qualità l’offerta socio-santaria a Campi. Il problema della città è da tempo quello di una crescita della popolazione che non ha portato con sé allo stesso tempo un investimento adeguato da parte dell’Azienda sanitaria. Abbiamo pensato di colmare questo gap grazie alla Pubblica Assistenza che ci ha offerto collaborazione”.
I servizi dello Smia saranno operativi in questi spazi dall’autunno ed a questo si aggiunge il lavoro più incisivo che potrà essere fatto col Serd, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione. Si tratta infatti di un servizio per cui fino ad ora era necessario rivolgersi a Sesto Fiorentino per molte situazioni e che svolge un lavoro importante anche per quanto riguarda ambiti come il gioco d’azzardo o l’alcolismo.
Soddisfatto di ospitare i nuovi servizi al primo piano della struttura il presidente della Pubblica Assistenza Settimo Lipani: “Sarà una mini cittadella a servizio dei cittadini. – dice, ringraziando il consiglio dell’associazione e i volontari per averlo sostenuto nel percorso intrapreso – Abbiamo tante idee e progetti che vogliamo realizzare e questi passaggi dimostrano che se c’è la volontà gli obiettivi si possono raggiungere. Un esempio è anche l’apertura della farmacia che sta andando molto bene. Ci abbiamo creduto e adesso stiamo riuscendo a realizzare ciò che ci eravamo proposti e per noi è un orgoglio poter dare queste risposte ai bisogni dei cittadini”.
Un’operazione che infatti va ad aumentare l’offerta socio-sanitaria su Campi anche dal punto di vista dei professionisti coinvolti, nella struttura lavoreranno infatti circa 30 persone, di cui fanno parte anche i nuovi assistenti sociali assunti di recente.

 

OPERATIVI I SERVIZI ASL ALLA PA-CAMPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *