Maxi esercitazione comunale con l’impiego di unità cinofile e volontari. Obiettivo: farsi trovare pronti in ogni emergenza
“L’iniziativa chiude la settimana dedicata al trentennale dell’alluvione di Campi, avvenuta il 15 novembre 1991”: spiega l’assessore alla Protezione civile, Riccardo Nucciotti.
“La Protezione civile comunale, composta dai volontari di Misericordia, Pubblica Assistenza, Fratellanza Popolare e Vab, è una realtà molto radicata sul territorio – continua Nucciotti – E negli ultimi anni sta crescendo anche la presenza femminile”.
La formazione dei volontari passa anche attraverso le esercitazioni come quella realizzata dalla Pubblica Assistenza che con i cani cinofili, nell’area verde accanto alla sede, ha dato vita a una ricerca di persona dispersa.
I volontari della Pubblica, inoltre, hanno illustrato il progetto per l’Unità mobile di comando: un furgone attrezzato per la gestione locale in caso di calamità o ricerca di persone scomparse. Nel dettaglio, il mezzo sarà dotato di una piccola officina, motopompe a immersione, compressore, mo
“Iniziative di questo tipo sono un’ulteriore conferma di quanto i volontari siano preparati e sempre disponibili a dare una mano alla comunità: a loro va il mio grazie conclude l’assessore Nucciotti.