In Italia in fabbisogno di sangue è di 2.400.000 unità, mentre quello del plasma è di oltre 1.000.000 litri.
Il sangue non si può produrre in laboratorio e questo lo rende un presidio terapeutico prezioso non sempre disponibile: ciò significa che ad oggi non esistono alternative alla donazione.
Donare il sangue è un gesto di altruismo e solidarietà, gratuito e volontario, e vuol dire impegnarsi e agire concretamente per il bene della comunità e, soprattutto, aiutare chi vive una condizione di particolare difficoltà.
La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute ed il donatore ha la possibilità di fare prevenzione controllando periodicamente il suo stato di salute.
Inoltre costituisce un dovere civico fondamentale: una riserva di sangue in grado di soddisfare il fabbisogno della nostra comunità rappresenta una garanzia per la salute di tutti, compresi noi stessi e le persone che ci sono più care.
La Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio è da sempre impegnata nella promozione della cultura della donazione e nell’organizzazione di giornate dedicate alla raccolta del sangue.
Perché donare il sangue?
Donare il sangue rappresenta un aiuto concreto a salvare molte vite. Il sangue o i suoi componenti sono infatti indispensabili per:
- Primo soccorso (gravi traumi, ustioni, emorragie, ecc.)
- Interventi chirurgici
- Anemie
- Malattie oncologiche
- Trapianti di organi
- Scopi farmaceutici
Chi può donare?
Possono donare il sangue tutte le persone che:
- Sono in buono stato di salute;
- Hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni;
- Con peso corporeo non inferiore a 50 kg.
Dove donare?
Si può donare il sangue presso la nostra sede sociale, in via Orly 35 a Campi Bisenzio.
Quando donare?
Per la Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio la raccolta del sangue è un appuntamento fisso. La effettuiamo solitamente due volte al mese, di domenica.
Come donare?
Vi aspettiamo nelle date indicate dalle 8.00 alle 11.00, a digiuno o dopo aver fatto una colazione leggera (un tè o un caffè, con poco o senza zucchero e al massimo una fetta biscottata).