Protezione Civile

Gruppo Operativo Protezione Civile Pubblica Assistenza Campi Bisenzio

Il nostro gruppo di Protezione Civile si adopera nella gestione e controllo del territorio e nella formazione dei volontari. Siamo a disposizione per interventi richiesti tramite la sala operativa del comune di Campi Bisenzio in tutti i casi in cui sia necessario intervenire per calamità naturali.

Attività

  • Monitoraggio del territorio comunale negli eventi di maltempo.
  • Adesione alla campagna nazionale Io non Rischio, informazione ai cittadini delle buone pratiche per difendersi da alluvioni e terremoti.
  • Unità cinofila.
  • Esercitazioni con le due motopompe in dotazione, guida con fuoristrada con e senza traino, montaggio tenda pneumatica “PMA”, formazione visiva di manufatti per il controllo dei corsi d’acqua del nostro territorio, spiegazione sulle piene, rotture di argini, inondazioni e sistemi per prevenire, nel limite del possibile, dette calamità.
  • Guida in emergenza idraulica ed uso di radio ricetrasmittenti.
  • Esercitazione di emergenza presso il Centro Commerciale “I Gigli” coordinata dal 118 per la verifica di una eventuale evacuazione.
  • Interventi nazionali in eventi calamitosi quali terremoti e alluvioni.

Formazione

I nostri volontari vengono formati sia a livello associativo sia a livello nazionale con dei corsi di formazione specifici per poter intervenire al meglio nelle criticità ambientali.

Negli ultimi anni è aumentata la formazione sulla comunicazione e informazione alla cittadinanza su come affrontare le varie emergenze.

Un’altra importante attività formativa è riservata agli amici a quattro zampe con un attivo gruppo cinofilo.

Una nostra Unità Cinofila ha ottenuto la certificazione per la ricerca in superficie di persone scomparse. Diverse altre unità si stanno preparando per ottenere lo stesso tipo di certificazione.