Protezione civile, gli esami non finiscono mai
Maxi esercitazione comunale con l’impiego di unità cinofile e volontari. Obiettivo: farsi trovare pronti in ogni emergenza
“L’iniziativa chiude la settimana dedicata al trentennale dell’alluvione di Campi, avvenuta il 15 novembre 1991”: spiega l’assessore alla Protezione civile, Riccardo Nucciotti.
“La Protezione civile comunale, composta dai volontari di Misericordia, Pubblica Assistenza, Fratellanza Popolare e Vab, è una realtà molto radicata sul territorio – continua Nucciotti – E negli ultimi anni sta crescendo anche la presenza femminile”.
La formazione dei volontari passa anche attraverso le esercitazioni come quella realizzata dalla Pubblica Assistenza che con i cani cinofili, nell’area verde accanto alla sede, ha dato vita a una ricerca di persona dispersa.
I volontari della Pubblica, inoltre, hanno illustrato il progetto per l’Unità mobile di comando: un furgone attrezzato per la gestione locale in caso di calamità o ricerca di persone scomparse. Nel dettaglio, il mezzo sarà dotato di una piccola officina, motopompe a immersione, compressore, mo
“Iniziative di questo tipo sono un’ulteriore conferma di quanto i volontari siano preparati e sempre disponibili a dare una mano alla comunità: a loro va il mio grazie conclude l’assessore Nucciotti.
Unità cinofila della Pubblica Assistenza Campi Bisenzio
Il gruppo cinofili della P.A.Campi si esercita su un ampio campo attrezzato adiacente la sede dell’Associazione. Le attività del gruppo cinofili:
- Partecipazione come Nucleo Cinofili al campo scuola La Protezione Civile Siamo Noi in collaborazione con Humanitas Scandicci per trasmettere ai più giovani la cultura della Protezione Civile.
- Con l’intervento della nostra unità cinofila il Nucleo ha partecipato alla ricerca di persone disperse.
- Unità cinofile per la ricerca di tracce ematiche e resti umani. Operazione multinazionale e multidisciplinare tra Italia, Francia e Svizzera, per la ricerca di persone scomparse, vittime di reato ritenute vive, decedute o lese ed eventi inerenti connessi.
Corso di pronto soccorso veterinario
La PA Campi organizza corsi di pronto soccorso veterinario. Per info contattare la segreteria.
Corso di educazione di base
Il nucleo cinofili Protezione Civile della Pubblica Assistenza Campi Bisenzio ONLUS organizza il primo corso di educazione di base per possessori di cani di qualunque razza ed età. Per info su programma e date, contattare la segreteria.
La nostra Unità Cinofila ha collaborato alla ricerca del bambino scomparso in Mugello a fine giugno 2021.